bmw

Le novità più importanti del Salone Auto di Ginevra 2014

Anche quest’anno sono state molte le novità proposte alla 84° edizione del Salone dell’Auto di Ginevra.

Chi ha esplorato i padiglioni in cerca di idee, novità o semplice divertimento non sarà rimasto sicuramente deluso.

Oltre 900 i modelli di veicoli in esposizione, con un centinaio di anteprime mondiali tra le quali la nuova BMW Serie 2 Active Tourer, il primo modello di monovolume e il primo modello di trazione anteriore prodotto dalla casa automobilistica bavarese.

bmw

Tra le automobili più acclamate di questa edizione c’è la nuova PEUGEOT 308, ufficialmente incoronata Car of the Year 2014.

peugeot-308

L’edizione 2014 ha dato ampio spazio al tema dell’ecologia.

All’interno dell’esposizione è stato creato un apposito spazio prova per le auto elettriche, l’ Electric Show Drive Center (una pista occupante ben 870 metri quadri), ideato per permettere di testare direttamente le prestazioni dei nuovi veicoli a zero emissioni in esposizione. P

er la prima volta tra le sette finaliste al titolo di Auto dell’anno sono stati scelti due modelli di auto elettriche ( la City-Speedster i3 di BMW ed il modello S di Tesla).

tesla

 

Grande novità anche tra le auto verdi, con limitazioni delle emissioni sotto i 95 g/km di CO2. Lo sviluppo tecnologico ha infatti permesso di migliorare in modo significativo il rendimento dei classici motori alimentati a disel e benzina, arrivando ad eguagliare almeno in parte le virtù delle fonti alternative e della tecnologia ibrida (colpiscono la 500 0.9 TwinAir di FIAT e la CLIO ENERGY dCi 90 Stop & Start di RENAULT).

500

La manifestazione ha celebrato anche il passato con una grande mostra evento sulla Ventiquattro Ore di Le Mans. In mostra i 20 modelli che sono stati protagonisti nei novanta anni di competizione della più grande gara del mondo.

Ed infine uno sguardo al futuro con le concept cars, prototipi delle migliori case automobilistiche che disegnano i nuovi confini in campo di tecnologia ed estetica automobilistica. Muse metalliche che forniranno ai progettisti entusiasmo ed ispirazione per le automobili di domani.

angry-skoda

Da segnalare la bellissima Maserati Alfieri concept, la stravagante Angry Skoda, l’avvenieristica Rinspeed XchangE e l’innovativa Hyundai Intrado concept.